L’oliva è predominante nelle tavole castronovesi in quanto è ABBONDANTEMENTE PRODOTTA e preparata in diversi modi:
Olive nere, olive ripiene, olive verdi, fritte con le cipolle e in agrodolce.
Esse vengono accompagnate dal pane ottenuto dalle particolari varietà di grani prodotti nel territorio. Inoltre vengono servite come antipasto insieme a pomodori essicati, peperoncini e caponata di melanzane.
Tra i nostri primi piatti sono tipici:
“Pitirri(Semolino), pasta cu i finuocchi sarvaggi e sarde (pasta con finocchietti selvatici e acciughe),
pasta e frittedda(Pasta con le fave), pasta cu a ricotta(pasta con la ricotta), pasta frisca di casa (tagliatelle, lasagne e gnocchi).
Come secondi piatti sono presenti tanti piatti a base di carne tra cui:
Cutine a stufato(cotenna con sugo), carne bollita o bollito, trippa bollita o al sugo, carne di agnello, brusciulune(rollò di carne bovina ripiena), salsiccie, castrato e “stigliola di crapetto”. Non possono mancare accanto ai secondi piatti frittate e contorni: uova all’agru e duci (uova in agrodolce), vavaluci aglia e uoglio(lumache con aglio e olio) sangunazzo (Sangue cotto in interiora particolarmente lavorate), purpetta di sparace (polpette con asparagi selvatici), carduna fritti cu l’ova (cardo fritto con l’uovo) pastetta(pastella) e all’umito(all’umido). Frittate con cipolle, patate, fave, formaggi, ricotta, asparagi e funghi.
In compagnia tra amici è consuetudine consumare: cudduruna(particolare focaccia), nfriulata(impasto di farina in cui vengono amalgamate salsiccia, acciughe, cipolla), sfinciune (pizza alta e soffice),pane cunsatu cu l’uoglio (pane condito con sale pepe e olio oppure formaggio acciughe e origano) e cudduredde cu u savucu (pane con fiori di sambuco).
I dolci sono legati alle tradizioni locali o alle festività religiose cioè vengono prodotti in alcuni periodi dell’anno:
nel perido della ricorrenza dei defunti vengono preparati:
La frutta martorana e i tetù (dolce al cacao ripieno di noci e glassa di zucchero all’esterno).
Nel periodo natalizio vengono prodotti:
Pastizzuotti cu a cucuzzata(Dolce ripieno con marmellata di zucca), vucciddate cu fico miennule, mele e cannella (buccellato con fichi, mandorle, miele e cannella), taralle;
Il 13 dicembre, per i cristiani il giorno di Santa Lucia, vengono realizzati particolari pietanze come:
Sfingi, cuccia condita in diversi modi.
Durante il periodo di carnevale viene realizzato il cannolo ripieno o con ricotta o con crema di latte alla vaniglia.
A pasqua vengono prodotti:
Picuredda(un dolce a forma di agnello costituito da pasta reale), panaredda cu l’ova (biscotto contentente uova sode intere)
e la Cassata Castronovese.
Per il 3 maggio, festa importante per i castronovesi, vengono preparate:
Ciciri caliate(Ceci tostati) e cubaita(torrone con mardole tostate e miele).