info@associazioneculturalekassar.it

Produzione di formaggi siciliani – Caseificio Passalacqua

Caseificio Passalacqua

Nato alla fine degli anni ’80, per il volere e la tenacia del giovane imprenditore Salvatore Passalacqua, il Caseificio Passalacqua sorge nel territorio di Castronovo di Sicilia, cuore dei Monti Sicani. Da sempre l’obiettivo dell’Azienda è quello di garantire al consumatore un prodotto di qualità, offrendo un perfetto connubio tra innovazione e tradizione. L’attenzione dedicata alla scelta delle materie prime sta alla base della realizzazione di un prodotto di eccellenza. Il latte usato dal caseificio Passalacqua proviene esclusivamente da animali allevati allo stato brado o semi-brado, in territorio sicano.

I prodotti del Caseificio Passalacqua

Così nascono i prodotti di punta dell’azienda considerati da molti lo yin e lo yang dei formaggi: La Tuma Persa® , il Fior di Garofalo ® e il Narangi ®. In azienda si producono anche i formaggi tradizionali siciliani: Primo sale, Ricotta zuccherata e Canestrato. Quella che una volta era solo una piccola realtà adesso è diventata una piccola industria moderna, che sa però garantire al consumatore un prodotto di nicchia da assaporare nel presente, per perdersi nel passato

La Tuma Persa®

La tuma persa è un formaggio fresco, stagionato 8 mesi dal gusto deciso, piccante e a basso contenuto di sodio, caratterizzata talvolta da bellissime erborinature.

Fior di Garofalo®

Il fior di Garofalo è un formaggio con crosta fiorita a pasta molle e dal sapore delicato. Entrambi hanno reso famosa l’azienda a livello nazionale e internazionale, ricevendo sempre più attenzioni e consensi nel mondo della gastronomia e dalla cucina stellata.

Il Narangi®

Il Narangi® è formaggio a latte misto arricchito da zeste di arancia, è la più recente creazione che porta con se tutto l’odore e il sapore di Sicilia.