info@associazioneculturalekassar.it

Le fontane di Castronovo Di Sicilia

Il fiore all'occhiello della comunità castronovese.

Le Fontane di Castronovo

Le fontane di Castronovo di Sicilia

Il Fonte Regio

Un cenno a parte, per le sue particolari valenze architettoniche, merita una delle più grandi fontane di Castronovo di Sicilia: il Fonte Regio. Esso è posto a ridosso di un dislivello sullo slargo omonimo nel quartiere sorto presso l’antico casale di Rakal-biat. La fontana è composta da un abbeveratoio di forma rettangolare lungo oltre 15 metri realizzato con blocchi di pietra locale. Esso è addossato ad un muro di contenimento, tripartito in altezza; lateralmente sono presenti due muri alla testata si riscontrano due elementi architettonici di pianta quadrangolare. Un pregevole bassorilievo che rappresenta lo stemma regio è collocato al centro del muro frontale. L’abbeveratoio è alimentato da uno sbocco idrico frontale mentre lateralmente sono presenti due augelli che sfociano da due formelle romboidali di pietra dura, scolpita a bassorilievo, con due differenti mascheroni e delle piccole fortificazioni. A coronamento dei muri e degli elementi di testata sono state collocate delle lastre di pietra serena. La pavimentazione della piazza è realizzata con basole.

Le fontane di Castronovo di Sicilia

Il Fonte Rabato

Il Fonte Rabato, altra emergenza architettonica tra le fontane di Castronovo di Sicilia, sita nel quartiere “Batia”, si trova nell’attuale Piazza Fontana ed è stato costruito presso la sorgente Rabat, da cui ha preso il nome. Attualmente è composto da un abbeveratoio centrale di forma rettangolare lungo 13 metri realizzato con grossi blocchi di pietra locale. Anch’esso è frontalmente addossato ad un muro e lateralmente delimitato da due corpi rettangolari. Due vasche ricavate da due blocchi di pietra locale, sono collocate simmetricamente a ridosso dei due elementi laterali. Ciascuna vasca è alimentata da due cannoli di metallo con sembianze zoomorfe. Al centro della piazza, di fronte alla fontana, si trova il lavatoio pubblico a pianta trapezoidale, realizzato in muratura di pietrame calcareo. La piazza è pavimentata con ciottoli di fiume e basole.

Le fontane di Castronovo di Sicilia

La vasca

Le acque della sorgente Kassar alimentano un’altra fontana di Castronovo di Sicilia, collocata nelle vicinanze della chiesetta del Calvario. Ha forma circolare con diametro di circa 6 metri e la vasca, realizzata anch’essa con blocchi di pietra, è alimentata da un gruppo erogatore adagiato sul bordo. Di particolare rilevanza monumentale è l’antico lavatoio interamente restaurato che conserva l’antica avversione alla fatica.